Glicopirronio una volta al giorno nel trattamento della BPCO da moderata a grave
I broncodilatatori hanno un ruolo centrale nella gestione sintomatica della malattia polmonare cronica ostruttiva ( BPCO ). Gli antagonisti muscarinici a lunga durata d’azione ( LAMA ) e i beta2-agonisti a lunga durata d'azione ( LABA ) sono le principali classi di broncodilatatori a lunga durata d'azione.
Ad oggi, il Tiotropio ( Spiriva ) è il solo LAMA per il trattamento una volta al giorno della BPCO.
Il Glicopirronio è un nuovo LAMA, attualmente in fase di sviluppo per la BPCO.
Studi di fase II hanno mostrato che il Glicopirronio 50 mcg una volta al giorno fornisce una broncodilatazione clinicamente significativa per 24 ore con una rapida insorgenza d'azione, che è più veloce di quella del Tiotropio, e un profilo di sicurezza e di tollerabilità favorevoli.
Il Programma di studi GLOW ( GLycopyrronium bromide in COPD airWays ) ha confermato la efficacia a lungo termine e la tollerabilità del Glicopirronio 50 mcg una volta al giorno.
I tre studi inclusi in questo programma hanno inoltre dimostrato che l'effetto del Glicopirronio versus placebo è simile a quello del Tiotropio nel ridurre la dispnea e il rischio di esacerbazioni, oltre a migliorare la funzionalità polmonare, la tolleranza allo sforzo, e lo stato di salute nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Il profilo di sicurezza del Glicopirronio è anche simile a quello del Tiotropio in termini di incidenza complessiva di eventi avversi e di effetti collaterali muscarinici.
Il Glicopirronio potrebbe essere una scelta alternativa a Tiotropio, e come il Tiotropio ha il potenziale di essere impiegato come monoterapia o terapia di combinazione.
Studi di fase II hanno mostrato che una combinazione a dose fissa di Glicopirronio e di Indacaterolo, un LABA 24-ore, produce broncodilatazione rapida e sostenuta, rispetto alla monoterapia con Indacaterolo, nei pazienti con BPCO. ( Xagena_2012 )
Buhl R, D Banerji, Int J Chron Obstruct Pulmon Dis 2012; 7: 729-741
Link: Bronchite.net
Link: MedicinaNews.it
Pneumo2012 Farma2012
XagenaFarmaci_2012