Studi TONADO: ulteriori benefici in termini di funzionalità respiratoria e qualità di vita con l’associazione a dose fissa Tiotropio più Olodaterolo somministrata mediante dispositivo Respimat per la BPCO


Sono stati presentati, per la prima volta, in occasione del Congresso internazionale dell' European Respiratory Society ( ERS 2014 ) i risultati degli studi cardine di fase III TONADO sull’associazione a dose fissa Tiotropio più Olodaterolo, erogata tramite inalatore Respimat.

Gli studi, della durata di 52 settimane, hanno coinvolto oltre 5.000 pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ), e fanno parte dei dossier registrativi inoltrati recentemente alle autorità regolatorie in Europa e negli Stati Uniti per l’associazione a dose fissa Tiotropio e Olodaterolo somministrata tramite inalatore Respimat come terapia broncodilatatoria di mantenimento in pazienti con BPCO.

I risultati hanno evidenziato che, in termini di funzionalità respiratoria e qualità di vita, l’associazione a dose fissa di Tiotropio più Olodaterolo, erogata tramite Respimat, ha dimostrato benefici ancora maggiori rispetto alle singole monoterapie, aumentando in modo ancor più consistente i benefici che i pazienti già ottengono con Tiotropio in monoterapia.

I risultati hanno dimostrato che l’associazione a dose fissa Tiotropio più Olodaterolo, erogata tramite Respimat, può consentire a un numero ancora più alto di pazienti di tornare a condurre una vita più autonoma.

La broncopneumopatia cronica ostruttiva è una patologia cronica che colpisce circa 65 milioni di persone nel mondo.

Tiotropio è la terapia di mantenimento per la BPCO più prescritta al mondo con un profilo di efficacia e sicurezza ben consolidato, sostenuto dai risultati ottenuti in oltre 230 studi clinici e confermato da una ineguagliata esperienza d’uso nella vita reale.

Olodaterolo è un broncodilatatore a lunga durata d’azione ( LABA ) che agisce in modo rapido in monosomministrazione giornaliera sviluppato appositamente per essere associato a Tiotropio.

I risultati degli studi TONADO hanno dimostrato che l’associazione a dose fissa Tiotropio più Olodaterolo erogata tramite Respimat è ben tollerata e ha un positivo profilo di sicurezza simile a quello delle rispettive monoterapie quali Tiotropio o Olodaterolo.

I risultati degli studi TONADO, unitamente a quelli dello studio VIVACITO, costituiscono la parte più rilevante dei dossier registrativi inoltrati alle Autorità regolatorie in Europa e negli Stati Uniti per l’associazione a dose fissa Tiotropio più Olodaterolo erogata tramite Respimat come terapia della BPCO.

Gli studi TONADO fanno parte del programma di studi clinici di fase III TOviTO che, con oltre 8000 pazienti arruolati, è uno dei più vasti programmi di studi clinici condotti sulla BPCO. ( Xagena_2014 )

Fonte: Boehringer Ingelheim, 2014

Xagena_Medicina_2014